pv3

Valentino Pagnin

A+ R A-

Maria Rutigliano

Oggi scrivo ,mentre sono in pausa tra un preparativo e l'altro della partenza ...

Voglio raccontarvi di come il Cancro, può, talvolta ,farci rinascere ,farci prendere consapevolezza del nostro enorme potenziale, e metterlo a disposizione di tutte le nostre compagne di avventura...(non la chiamo sventura, di proposito!!)

La donna di cui scriverò oggi...beh'...per dovere di cronaca ,devo dire che ha in comune con me un amore sconfinato per la scrittura, ma usa uno stile raffinatissimo, essenziale schietto...quello di una scrittrice di altissimo livello, tanto che per me è difficilissimo sentirmi all'altezza di parlarne...ma siccome è, un'amica umanissima , spero che perdonerà i miei errori stilistici!!!

Procediamo per gradi...

Lei, che ha un suo Gruppo, ed ha già un libro nel cassetto ,pronto ,da pubblicare ,nasce in Puglia ,64 anni fa.

Mente ,brillantissima, innamorata della letteratura e della cultura ,sceglie di iscriversi alla facoltà di lettere antiche.

I suoi ,la descrivono di carattere schivo ,riservato , timido, ma probabilmente ,non hanno ancora ben compreso che Maria è un fiore che ancora non ha completamente dispiegato i suoi petali, e che le sue potenzialità sono in boccio!!!

Ma appena dopo qualche tempo per Maria ,ha origine una crisi d' identità...

crede di essere chiamata ad, un'altra vocazione...quella di madre e di moglie e si impegna a dare il meglio di se, ai bimbi che successivamente ,da alla luce, ed all'uomo che ha scelto per la vita!

E cosi,

Con un altruismo ed un'abnegazione ,che sanno di eroico, rinuncia a realizzare i suoi talenti ,ed alla carriera di insegnante,dove avrebbe probabilmente ,raggiunto gli incarichi più prestigiosi!

Ma la Vita ,talvolta ci lascia compiere temporaneamente delle scelte...si nasconde e poi ,all'improvviso ,ci piazza davanti uno specchio ,chiedendoci anche un bilancio del nostro vissuto!!!

Infatti, sette anni fa ,Maria si ammala ,e vede che la sua stabilità va in frantumi...non sa cosa ne sarà di lei!!!

Le tocca mettere da parte la sua vita piena di ogni tenerezza ed attenzione per la sua famiglia ,e pensare a se'stessa!!

Si sente smarrita...lei che si era fatta da parte per amore, ora deve diventare forte e cosciente della sua salute!!!

Conosciamo tutte i percorsi che anche a Maria non sono stati risparmiati ....il dolore ,la paura ,le terapie ,gli interventi e quant'altro e'compreso nel pacchetto, che il mostro ci regala!!

Ma stavolta ,il Cancro ,fa un dono,inaspettato a Maria che dopo solo due anni ,concepisce il progetto di un sito tutto suo,che dovra'portare un nome ,che e'tutto un programma"Continuare a parlarne con Speranza".

Ora è tutto un allargarsi ed allargarsi di orizzonti...ora Maria può finalmente donarsi al mondo ..e lo fa diventando Volontaria presso il DayHospital oncologico degli Ospedali Riuniti di Foggia e ricevendo l' incarico di vice Presidente del Gama Oncologico ,un'associazione Onlus !!!

I figlioli ,sono ormai cresciuti ,e lei si dedica anima e corpo alla lotta contro il Cancro,attraverso la scrittura...il progetto di un libro che sara'un sicuro successo...perche',Maria e'una vera scrittrice,credetemi ,ogni qualvolta ,posti anche solo un pensiero ,rimango a bocca aperta ,per il genio che colgo nella composizione dello stesso!!!

Una raffinatezza ,lo, ribadisco stilistica ,degna dei signori che compaiono nelle nostre antologie,ed una sensibilita'che raggiunge vette altissime!!!!!

Il suo "Raccontarsi " e far "raccontare" e'volto ad esortare a parlarne con positivita', ottimismo,ed anche con garbo esemplare....perche'il Cancro, possa essere ,per tutto il mondo ,una seconda occasione ,una possibilita'di rinascita ,e perche',non solo si sappia che di Cancro si vive !!....ma si puo'cogliere in questa esperienza un arricchimento umano e spirituale profondissimooo!!!

Chiedo scusa a tutti ,se non sono riuscita a dire molto di piu'come questa Donna Immensa ,Questo gigante ,che entra sempre in punta di piedi ,nel Gruppone,come per non disturbare,meriterebbe...ma sicuramente voi la conoscerete meglio di me,perche'la sua Bonta',e la sua estrema Delicatezza non possono passare inosservate!!!

Ecco a voi, una colonna portante ,della lotta contro il Cancro!!!

MARIA RUTIGLIANO!!!!!!!

Per chi lo desidera qui ci sono alciuni dei suoi scritti

e qui c'è un indice da consultare

[creativeimageslider id="5"]