Sei qui

Write a comment

Sui movimenti migratori

EGOISMO - ( Sbarchi Zero)
ALTRUISMO ( Riceviamoli tutti )
INDIFFERENZA ( Aiutiamoli a casa loro )

Sembra di dover scegliere tra le tre posizioni, come il manicheo

che poteva scegliere o tutto bianco o tutto nero e, se fra due soli colori le sfumatura sono infinite, figuriamoci con tre variabili.
L'egoismo è il pensiero che mira a vedere solo il proprio, limitato interesse. SI può persino arrivare ad amare per egoismo, specie se si ha bisogno dell'aiuto di qualcuno. Per l'egoista "l'altro" non c'è, non gli interessa, l'unico bene che insegue è il suo, strettamente personale arrivando pure ad utilizzare gli altri per perseguire il proprio benessere. Il termine "prima gli italiani" specifica questo pensiero perché sottintende che per gli "altri" ce ne sarà se ne avanza. Ma non ne avanzerà mai per gli altri, per l'egoista perché mira al solo suo interesse. L'egoista rimane, gioco forza, isolato.
L'Altruismo : è il pensiero che pone gli interessi degli altri davanti a quelli propri, e non è meno insano dell'egoismo perché non è destinato a durare nel tempo: sacrifico tutto per gli altri ma poi, quando sarò il tra gli ultimi da aiutare, ci sarà un altruista disposto ad aiutarmi. In ogni modo riceviamoli tutti e poi vedremo, faremo il massimo anche se sappiamo già che è una guerra insostenibile.
L'indifferenza : il pensiero che mira a non cambiare alcun abitudine, a non prendere nemmeno in considerazione l'ipotesi di occuparsi di qualcosa che non rientri nella sfera dei nostri interessi che possono errere sia altruisti che egoisti, l'importante è non avere scossoni quindi, aiutiamoli pure, m a casa loro ed io non ci voglio pensare.
Esistono delle posizioni intermedie, come - si potrebbe dire - in tutte le scuola di pensiero tranne che in quella manichea.

You must login to post a comment.
Loading comment... The comment will be refreshed after 00:00.

Be the first to comment.

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta