E' andato tutto bene, anche a voi ?

4 generazioni

Dalla più "grande", Costantina, alla più piccola, Anna

Sara, Arianna, Milli

le "mie" amate Donne

A Voi come è andata ?

A voi come è andata ?

CON I MIEI FRATELLI

Manca Chiara che non era ancora nata

A+ R A-

Power Pivot

Milli è diventata intelocutrice dei medici che, però, non hanno mai espresso una opinione lieneare e comprensibile, è vivo quindi ce l'ha fatta ma che fare ? Non resta che aspettare... Ed intanto mi hanno mandato a casa rccomandnole di fornirmi tutta l'assistenza necessaria, ma senza specificare che tipo di che tipo di assistenza, io avessi bisogno. Inizaiammo quindi una ricerca quasi isperata di confrme, dall'oculista l cardologo, dallo picologo al Ecografo fino d un neurologo, il tutto, ovviamentte a psgsmento, me nessuno ci ha fornito certezze o opinioni utoreori ul mio futuro. futuro che per un lunghissimo periodo, da Febbraio a Maggio sembrava in reale pericolo anche a causa di numerose cadute non identificate come cardiologiche ed ipotizzate come epilettiche.
Pensieri negativi che tormentano, ovviamente.
Ed il power pivot( colei che ha il potere della scelta, un un ruolo centrale, la persona di riferimento per tutti gli avvenimenti di questi giorni
Un fatto è certo: i pensieri ossessivi e fissi tolgono energia e fanno molto male.
Come un tarlo che continua a riaffacciarsi, assorbono la nostra mente, il nostro benessere e attaccano la nostra serenità.
Accade, ad esempio,quando soffriamo per la fine di una vita e vogliamo a tutti i costi cercare evtarla, o nei momenti in cui il futuro ci fa paura, oppure mentre riflettiamo su avvenimenti o decisioni del passato giudicando il nostro operato.
Continuiamo a pensarci e non ci rendiamo conto che così facendo stiamo guardando l’esistenza con il solo occhio della ragione: un modo di fare alquanto riduttivo. Se affidiamo solo ai pensieri il compito di guidarci e di illuminarci, possiamo perdere l’orientamento.
Ma cosa possiamo fare per liberare la nostra mente e acquisire una lucidità più profonda?
Cosa fare per liberarsi dalle preoccupazioni e dai pensieri che tormentano
Immagina di chiuderti in una "camera silenziosa"
Molti dei pensieri che credi tuoi non ti appartengono. Li assorbi dalle persone che frequenti e dall’ambiente in cui vivi. Le parole di chi ti sta vicino si introducono in te, dagli insegnamenti morali e sociali che, materializzandosi in ragionamenti, intasano il cervello.
Ecco perché è importante, pur rimanendo a contatto con gli altri, immaginare nel tuo spazio interno la presenza di una “camera silenziosa”, in cui entrare e sostare non appena ti senti invaso da opinioni e idee che non ti appartengono e che ti disturbano. Così eviterai di essere “contaminato” da ansie e preoccupazioni altrui.

Dedicati a un’attività fisica che ti piace
Quando la mente è assorbita da un pensiero, la cosa migliore che possiamo fare è mettere in movimento il corpo. Per esempio, dedicandoti a uno sport che ci appassiona. Il movimento fisico dopo qualche minuto azzera il ragionamento, producendo nel cervello sostanze del benessere come le endorfine, che hanno il potere di procurare stati di piacere e rilassamento. Sono sufficienti appena 45 minuti di attività fisica moderata per attivare l’anandamide, che è una delle più importanti “molecole del relax”.

La tecnica: lasciali venire, ascoltali e poi staccati da loro
Quando sei assorbito da un “pensiero dominante” puoi eseguire questa operazione per alleviare il carico. Per prima cosa percepisci il tuo pensiero ricorrente, ad esempio: “lui che mi abbandona…” o “la litigata che ho fatto con il mio capo”… Non opporti in alcun modo a questa immagine, abbandonati a lei. Lasciala venire: contrastare i disagi vuol dire rinforzarli. Dopo qualche istante di abbandono dirigi lo sguardo su un oggetto, può essere una bottiglia, una macchina o qualsiasi altra cosa che attira il tuo interesse. Osserva l’oggetto attentamente, guardane i riflessi, la composizione, immaginane l’uso. Perditi per un po’ in questa fantasia. Spostando l’attenzione sull’esterno, il cervello può “staccarsi” dalle preoccupazioni. Questa operazione di distacco ti porterà ad avvertire una sensazione di vuoto. Solo quando la tua mente è distratta (da intenzioni, scopi predefiniti e preoccupazioni), può produrre di colpo soluzioni cui non avevi proprio pensato….

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