Da dicembre 2019, quando in Cina è stato trovato un virus sconosciuto, al rilascio dei vaccini per il Covid-19, è stato un anno straordinario. Ecco come è cambiato lo slancio


https://www.theguardian.com/world/ng-interactive/2020/dec/14/coronavirus-2020-timeline-covid-19

 

26 Dicembre 2019, io penso bene di farmi venire un ictus cerebrale e quindi ho dovuto sospenfere tutto ciò che stavo facendo a casa per salire su di una ambulanza che mi ha portato a sirene spiegate alla stoke unit dll'ospedale dell'Angelo di Venezia. Durante il ricovero, sentivo per radio che parlavano di questo virus nuovo ed io mi sentivo al sicuro... più sicuro che in ospedale.... Mi feci il Natale dentro ma si continuava a parlare e la serenità cominciava a lasciar posto alla perplessità
31 dicembre 2019


1440 minuti 24 ore 1 giorno

Una "polmonite di causa sconosciuta "


Il mondo si prepara a celebrare la fine di un decennio tumultuoso riunito alle feste di Capodanno. In diversi ospedali di Wuhan, una città industriale della Cina centrale, l'atmosfera è tutt'altro che festosa. I medici stanno organizzando un simposio di emergenza per discutere il trattamento di più di due dozzine di pazienti che presentano una "polmonite di causa sconosciuta".

 

Un rapporto dei media locali - raccolto da un servizio internazionale di monitoraggio delle malattie - afferma che tutti coloro che si sono ammalati sembrano aver visitato un mercato del pesce a Wuhan. Il sito è stato sigillato. Si dice che i pazienti abbiano febbre alta, segni di polmonite e non rispondano agli antibiotici. In città si sparse la voce che la Sars sarebbe riemersa.

L'epidemia riceve poca attenzione all'estero, anche se alcune autorità nazionali contattano l'Organizzazione mondiale della sanità per ulteriori informazioni, che l'OMS richiede a Pechino il giorno successivo. Studi successivi suggeriranno che il Covid-19 si era diffuso nella provincia di Hubei per almeno sei settimane e potrebbe essere già emerso in Francia e in Italia .

20 gennaio 2020


30.240 minuti 504 ore 21 giorni


`` La trasmissione da uomo a uomo è certa ''
Un esperto di respirazione cinese, Zhong Nanshan, dice ai media statali in un annuncio a tarda notte che il nuovo coronavirus - già confermato per aver ucciso tre persone - è emerso tra le persone che non hanno mai visitato il pesce di Wuhan mercato, il che significa che il virus può diffondersi tra le persone. "Possiamo dire che è certo che si tratta di un fenomeno di trasmissione da uomo a uomo", dice Zhong.

È una notizia terribile e conferma ciò che le autorità sanitarie già sospettavano altrove, dopo che nei giorni scorsi sono stati rilevati casi di virus in Thailandia, Giappone, Corea del Sud e Stati Uniti. Donald Trump ha ricevuto il suo primo briefing il 18 gennaio, ma si dice che sia stato distratto , interrompendo per chiedere informazioni sul divieto dei prodotti di svapo aromatizzati.

Sono già state sollevate domande sulla gestione dell'epidemia da parte della Cina. Gli alti funzionari del paese sapevano che la trasmissione da uomo a uomo era "possibile" almeno sei giorni prima dell'annuncio di Zhong, secondo i documenti di un incontro ottenuto dall'Associated Press. In pubblico, tuttavia, hanno continuato a dire che il rischio che gli esseri umani potessero darsi il virus a vicenda era "basso" e ha permesso che gli eventi affollati a Wuhan andassero avanti.

15 febbraio 2020


68.680 minuti 1128 ore 47 giorni

Diffusione silenziosa

Ed io me ne vengo a casa dall'ospedale, ed ovviamente devo stare a riposo assoluto, ma davanti al televisore dalla mattina alla era, ad aspettare il bollettino di guerra delle 18.00 con nuovi casi e defunti. pare impossibile ch le comunità scientifica nulla possa fare, comincino a diffondersi notizie allarmanti sugli ospedali, ed io che li mi sentivo l sicuro. Sembra che sia proprio negli ospedali che sono scoppiati i maggiori focolai del nuovo virus


Dopo settimane di devastazione del virus - registrando oltre 66.000 casi e 1.500 morti - la Cina sembra appiattire la curva.

Riconosce misure drastiche ancora invisibili a ovest: isolare Wuhan dal resto del paese, limitare il movimento di persone in dozzine di altre città e mettere rapidamente alla prova decine di milioni di cittadini.

Ma mentre il virus si allontana in Cina, si sta diffondendo silenziosamente altrove. L'Europa ha registrato la sua prima morte , un cinese di 80 anni che era tornato da poco a Parigi. Un uomo è risultato positivo al virus in Egitto, il primo caso nel continente africano . Il Regno Unito ha registrato nove casi positivi, ma otto si sono ripresi e sono stati dimessi dall'ospedale. "Questa è la prova di quanto sia preparato il nostro NHS per affrontare il coronavirus di Wuhan", afferma il segretario alla salute, Matt Hancock.

Alla Casa Bianca, Trump è stato avvertito che il virus sarà la più grande minaccia della sua presidenza . "Questa sarà la cosa più dura che dovrai affrontare", gli dice il suo principale consigliere per la sicurezza nazionale, Robert O'Brien, secondo quanto riferito dal giornalista statunitense Bob Woodward. Ma il presidente degli Stati Uniti continua a respingere il rischio in pubblico. "In aprile, sai in teoria quando si fa un po 'più caldo, [il virus] sparisce miracolosamente", dice Trump a una manifestazione.

9 marzo 2020
100.800 minuti 1680 ore 70 giorni

 

27 Marzo 2020, compio, nell'ansia, i miei 65 anni, dicono che chi ha patologie pregresse rischia maggiormente, sono qui  :-) 

L '"ora più buia " d'Italia


Medici esausti, obitori travolti e più di mille nuovi casi ogni giorno: il Covid-19 ha fatto precipitare l'Italia in quella che il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, dice essere "l'ora più buia" della nazione.

Il virus ha già dilaniato Cina e Iran, ma sono le scene dall'Italia e dal blocco a livello nazionale che annuncia il 9 marzo a riportare a casa la portata di ciò che il mondo sta affrontando. I mercati azionari stanno vivendo la loro giornata peggiore dalla crisi finanziaria del 2008 tra i timori di un'altra recessione globale.

Il Regno Unito ha subito la sua prima morte per coronavirus, una donna sulla settantina. Downing Street afferma che ora è probabile che il virus si diffonda "in modo significativo".

16 marzo 2020
110.880 minuti 1848 ore 77 giorni


La settimana in cui il mondo ha chiuso


"Siamo in guerra", dice il presidente francese, Emmanuel Macron, al suo paese in un discorso televisivo annunciando i limiti più severi alla vita pubblica dalla seconda guerra mondiale. Il tasso giornaliero di casi rilevati in tutto il mondo è aumentato di dieci volte dall'inizio del mese. L'Australia ha chiesto ai suoi cittadini di tornare a casa immediatamente. La libera circolazione in Europa è bloccata.

Il primo ministro britannico riceve un modello dall'Imperial College di Londra che mostra che senza un intervento decisivo per interrompere la trasmissione del virus, potrebbe uccidere mezzo milione di persone nel Regno Unito. Boris Johnson annuncerà un blocco entro una settimana.

Presto anche il primo ministro indiano, Narendra Modi, ordinerà ai suoi 1,3 miliardi di cittadini di restare a casa per “salvare l'Italia”. I lavoratori migranti scelgono di tornare nei loro villaggi d'origine, innescando il più grande movimento di persone dalla divisione nel 1947. Se prima non era chiaro, lo è diventato adesso: il mondo è entrato in una nuova era, affrontando una malattia che comprende ancora a malapena, e l'attuazione di politiche di emergenza che sarebbero state impensabili solo poche settimane prima.

7 aprile 2020
142.560 minuti 2376 ore 99 giorni


Boris Johnson viene trasferito in terapia intensiva
Il virus ha già contagiato figure di alto profilo come Tom Hanks, il principe Carlo e Sophie Trudeau, la moglie del primo ministro canadese. Ma l'annuncio che Boris Johnson è risultato positivo al Covid-19 crea onde d'urto, sottolineando un senso di vulnerabilità nazionale.

16milioni è Il numero di nuovi abbonati a Netflix nei primi tre mesi del 2020 in seguito al blocco in tutto il mondo: quasi il doppio rispetto al trimestre precedente, segno che siamo tutti chiusi in casa

Quando Johnson viene ricoverato in terapia intensiva 11 giorni dopo la sua diagnosi, l'umore diventa terribile. All'improvviso non è chiaro chi stia guidando la risposta del Regno Unito alla peggiore crisi degli ultimi decenni. Il paese è incollato agli aggiornamenti sulle condizioni di Johnson e si prepara al peggio.

Dopo alcuni giorni snervanti, il presidente del Consiglio viene spostato dalla terapia intensiva e inizia la sua guarigione. In una dichiarazione che elogia il personale del NHS, suggerisce che la sua sopravvivenza non era sempre garantita. “Non posso ringraziarli abbastanza. Devo loro la mia vita ", dice.

26 giugno 2020
257.760 minuti 4296 ore 179 giorni
La riapertura
Misure senza precedenti hanno messo metà dell'umanità in una qualche forma di quarantena, ma hanno funzionato. Nuovi casi di Covid-19 e decessi sono precipitati in tutta Europa, l'Asia orientale ha spezzato la schiena del virus e una temuta ondata di casi africani non si è materializzata. Uno dopo l'altro, i paesi iniziano a revocare le restrizioni sulle imprese e sui viaggi. Riaprono i terminal aeroportuali di Parigi e Londra. Ci sono previsioni ottimistiche sul fatto che il peggio della pandemia è alle nostre spalle, anche se i vaccini potrebbero essere ancora lontani almeno un anno.

Allo stesso tempo, si sta rendendo conto dell'impatto economico del virus. Il tasso di disoccupazione negli Stati Uniti è salito a maggio al 14,7%, il tasso più alto dalla Grande Depressione.

Il calo del PIL del Regno Unito è il più grande dall'inizio della registrazione dei dati. Nei paesi in via di sviluppo come il Pakistan e il Bangladesh, 15 anni di guadagni contro la povertà sono stati spazzati via in mesi.

16 luglio 2020
286.560 minuti 4776 ore 199 giorni
I casi negli Stati Uniti aumentano
Dopo un inizio lento, inclusa la distribuzione di kit di test difettosi, gli ordini di soggiorno a casa a New York e in altri stati hanno appiattito il tasso di nuove infezioni entro maggio. Ma con il bilancio economico in aumento, Donald Trump inizia a sollecitare la "liberazione" degli stati bloccati.

Il coronavirus sta assumendo dimensioni di parte, con gli elettori democratici molto più propensi a credere che il virus sia grave e gli stati repubblicani più veloci nel revocare gli ordini di permanenza a casa e i limiti alle riunioni pubbliche.

A luglio, i casi sono diminuiti in Europa, Regno Unito, Canada e Australia.

Il 2 agosto 2020
311.040 minuti 5184 ore 216 giorni
Sospensione estiva
Il tasso di nuove infezioni rilevate a livello globale si è stabilizzato, anche se a più di 200.000 casi al giorno. Spagna, Germania, Italia e Regno Unito stanno rilevando meno di 50 casi positivi ogni 100.000 persone, i tassi più bassi dall'inizio dell'epidemia.

I confini in tutta Europa sono stati riaperti e le persone sono in viaggio, visitando isole greche, vigneti francesi e borghi di campagna italiani. National Geographic la chiama "l'estate dei viaggi su strada".

I ristoranti nel Regno Unito tornano in vita, aiutati dal programma "mangia fuori per dare una mano" del cancelliere Rishi Sunak, che sovvenziona cibo e bevande per tre giorni alla settimana per tutto agosto. L'economia britannica si riprende di oltre il 15% nei mesi estivi; a volte, seduti nei giardini dei pub o cenando all'aperto, la vita sembra addirittura normale.

Alcuni esperti di salute pubblica vedono segnali preoccupanti. Il virus è ancora là fuori, avvertono. I giovani stanno ora costituendo un'ampia percentuale di nuovi casi, molti dei quali vengono infettati nei pub e nei caffè dove lavorano. Alla fine entreranno in contatto con i parenti più anziani.

22 settembre 2020
384.480 minuti 6408 ore 267 giorni
Il virus rimbomba
"Abbiamo davanti a noi una situazione molto grave", avverte Hans Kluge, direttore dell'OMS per l'Europa in una conferenza stampa durante la settimana. Dopo una breve tregua durante l'estate, il virus ritorna in Europa con una velocità impressionante. I casi settimanali nel continente sono aumentati vertiginosamente rispetto al primo picco della malattia a marzo.


Casi totali segnalati a Palau, Micronesia, Nauru, Kiribati, Tuvalu e Tonga, Corea del Nord * e Turkmenistan *

Il clima più fresco, che spinge le persone in casa dove il virus si diffonde più facilmente, sta gonfiando il carico di lavoro in tutto l'emisfero settentrionale e l'inverno è ancora lontano.

Boris Johnson dice al parlamento che i ricoveri ospedalieri Covid-19 sono raddoppiati in Inghilterra nelle ultime due settimane e il paese è a un "pericoloso punto di svolta". Ma lui resiste a ordinare il blocco nazionale per il quale alcuni esperti sanitari stanno spingendo e al quale i ribelli nel suo governo si oppongono aspramente.

In India, la prima ondata non è mai diminuita e il suo focolaio è ora il più veloce del mondo. Il paese ha ottenuto 5 milioni di nuovi casi in due mesi, sebbene il tasso di mortalità tra la sua popolazione giovane sia relativamente basso. Per molti nel paese di 1,3 miliardi di persone, è la peggiore recessione mai registrata che sta mordendo più forte del Covid-19.

2 ottobre 2020
398.800 minuti 6648 ore 277 giorni
Trump
risulta positivo Nel cuore della notte negli Stati Uniti, appare il tweet: "Stasera, @FLOTUS e io siamo risultati positivi al Covid-19. Inizieremo immediatamente il nostro processo di quarantena e ripristino ". Dopo aver criticato le maschere, paragonando ripetutamente il Covid-19 all'influenza e continuando a tenere manifestazioni elettorali (che sono state collegate a circa 30.000 nuovi casi e 700 morti), Donald Trump contrae il virus in uno sviluppo che minaccia di ribaltare le presidenziali degli Stati Uniti. gara.

La gestione della malattia da parte di Trump nei prossimi giorni sembra rispecchiare l'approccio irregolare della sua amministrazione alla pandemia. Dopo che il presidente degli Stati Uniti è stato trasferito in ospedale, il suo medico semina confusione in una conferenza stampa sostenendo che i suoi sintomi sono lievi. Subito dopo viene contraddetto dal capo dello staff della Casa Bianca, Mark Meadows, che dice ai giornalisti che le condizioni di Trump sono “molto preoccupanti” e la strada per la ripresa non è ancora chiara.

Sfidando le linee guida per isolarsi, Trump insiste nel ringraziare le folle di sostenitori fuori dal suo ospedale passando davanti al suo veicolo presidenziale. Mentre le sue condizioni migliorano nei prossimi giorni - e sebbene rimanga contagioso - Trump segnala il suo ritorno alla Casa Bianca il 6 ottobre con un altro tweet: “Non abbiate paura di Covid. Non lasciare che domini la tua vita ", dice.

A quel punto, la malattia ha ucciso 209.000 americani.

9 novembre 2020
453.600 minuti 7560 ore 315 giorni
Un "inverno molto buio " L' Inghilterra è tornata a un rigido blocco. La Francia ha bar e ristoranti chiusi e richiede ai cittadini di chiedere il permesso di lasciare le loro case. Quasi un terzo della capacità di terapia intensiva della Spagna viene utilizzato per curare i pazienti con Covid-19. Una domanda chiave - se il Covid-19 sia un virus stagionale che peggiora nei mesi più freddi - ha avuto una risposta decisiva e l'Europa è nella morsa di una seconda ondata con carichi superiori a quelli della primavera.

Anche la Svezia, dove restrizioni meno rigorose sono servite da modello per i critici della quarantena, ha registrato un aumento dei casi e ha introdotto il coprifuoco in bar e ristoranti, mentre Stoccolma vieta alle persone di visitare i parenti anziani nelle case di cura.

I casi giornalieri negli Stati Uniti superano i 130.000 al giorno e toccheranno i 200.000 prima della fine del mese. Joe Biden, il presidente eletto, avverte gli americani che stanno affrontando un "inverno molto buio".

23 novembre 2020
472.320 minuti 7872 ore 328 giorni


Ecco che i vaccini AstraZeneca e l'Università di Oxford riferiscono che il loro candidato vaccino ha almeno il 61% di efficacia, basandosi sui risultati di Pfizer e Moderna annunciati nelle due settimane precedenti, che hanno riscontrato che le loro formulazioni hanno arrestato i sintomi fino al 95% dei partecipanti allo studio.

$ 12.364 * Quanto Amazon ha guadagnato al secondo nel terzo trimestre del 2020. Da luglio a fine settembre, i suoi profitti sono triplicati rispetto al 2019, tutti abbiamo comprato on line, lasciando ai corrieri il rischio di infettarsi.

I risultati trasformano la forma futura della pandemia, con la speranza che i vaccini possano essere lanciati su larga scala nel Regno Unito, in Europa e negli Stati Uniti entro il primo trimestre del 2021. Dopo che il colpo Pfizer è stato rapidamente approvato nel Regno Unito, martedì L'8 dicembre, Margaret Keenan, 90 anni, diventa la prima persona al mondo a ricevere un vaccino approvato nel suo ospedale locale a Coventry.

I vincoli di approvvigionamento e gli enormi pre-acquisti da parte dei paesi ricchi rendono poco chiaro quando i paesi in via di sviluppo e quelli a reddito medio ricevono il vaccino, con avvertimenti che alcuni potrebbero essere in attesa fino al 2023 per ricevere abbastanza da indurre l'immunità di gregge.

Tuttavia, con le economie che vacillano da un altro blocco, i nuovi casi negli Stati Uniti che superano i 200.000 casi al giorno ei mesi più freddi dell'anno ancora davanti per l'emisfero settentrionale, c'è improvvisamente una via d'uscita dalla crisi: vaccini altamente efficaci sviluppati a tempo di record. "La luce alla fine di questo tunnel lungo e buio sta diventando più brillante", ha detto a una conferenza stampa il direttore generale dell'OMS, Tedros Adhanom Ghebreyesus.

* Sebbene la Corea del Nord e il Turkmenistan abbiano entrambi ufficialmente registrato zero casi, gli osservatori ritengono che la pandemia abbia raggiunto entrambe le nazioni.


Fonti grafiche: The Lancet ; CHI ; NIH ; SCMP ; Johns Hopkins 525.600 minuti

 

 

E non è finita...

Chiudi Form

Cosa ne pensi ??

INVIA UN TUO COMMENTO


Login Form

PRIMA