Sei qui

Write a comment

Prepariamoci alla chemioterapia

Non si può fare veramente molto per prepararsi alla radioterapia, si sa che ogni organismo reagisce in modo diverso in base al  farmaco che gli viene somministrato ed alle reazioni personali.

Ci si può preparare esteticamente: si sa che si perderanno i capelli, utile tagliarli cortissimi in modo che quando sarà il momento la differenza sarà ammortizzata.

Mio fratello, con il quale mi sono trovato oggi dopo il taglio cortissimo, sosteneva che si trattava solo di un aspetto estetico, abbastanza indifferente.

Io gli ho contestato che dalle piccole cose si inizia a costruirsi la serenità: non considerarsi ammalati più di quanto sia necessario.

Imparare ad entrare in un negozio, affrontare la gente, le inevitabili domande, vivere normalmente giova infinitamente al morale.

Ed il morale sostiene il corpo.

Mia madre, presente al ragionamento, interviene dicendo:

"E' vero, però, Valentino parla di questo periodo che certamente sarà di difficoltà notevole, con la serenità che appare a chi parla degli altri quando è facile dare consigli tanto non siamo noi a doverli mettere in pratica ".

Per contoro ho risposto che da quando sono stato dimesso, ho ripreso a fare tutte le mie cose, come se il mio aspetto ( da neo operato portatore di cannula tracheostomica ) fosse naturale, ovviamente mettendo un foularino davanti alla cannula.

Troppe volte mi sono trovato a parlare con donne mastectomizzate o in attesa di esserlo dando proprio questi consigli, a donne con la chemioterapia in atto di non mollare, di non cadere nel letto se non quando assolutamente necessario.

Vivere la propria vita, i propri affetti i propri sentimenti come persone e non come persone sfortunate che si piangono addosso.

Dino, mio padre, il filosofo di casa, annuiva e ovviamente lo estendeva al dramma dell'anzianità e della vecchiaia.

You must login to post a comment.
Loading comment... The comment will be refreshed after 00:00.

Be the first to comment.

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta