Sei qui

Write a comment

Gli esiti della rachicentesi

Avevo sottovalutato, tra le mie ricerche, la valutazione degli esiti della rachicentesi. Gli esiti degli esami arrivavano a piccole gocce nel senso che i dati derivanti dal liquor spinale erano veramente tanti, ma quello che maggiormente interessava alla neurologa erano le "bande oligoclonali". Nella Sclerosi Multipla si generano una serie di anticorpi che tutti uguali, perché prodotti dalle stesse cellule, e risultano all’immunoelettroforesi come una o poche bande omogenee e strette (bande oligoclonali). Il reperto delle bande oligoclonali nel liquor è tipico, ma non esclusivo della Sclerosi Multipla. Si può infatti riscontrare anche nel corso di altre malattie autoimmunitarie, infettive, cerebrovascolari.

A questo punto la diagnosi pi appariva tecnicamente scontata in quanto la presenza contemporanea delle luminescenza cerebrali, le bande oligoclonali, l'esito dei potenziali evocati non sembrava dare adito a dubbi.

You must login to post a comment.
Loading comment... The comment will be refreshed after 00:00.

Be the first to comment.

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta