Write a comment

La broncoscopia

Un diverbio l'ho avuto on il personale infermieristico, subito dopo la broncoscopia; è necessario premettere che la broncoscopia si può effettuare in sedazione leggera oppure senza sedazione, insomma, con un po' di tranquillante o senza. Io avevo deciso che avrei affrontato tutti gli esami senza sedazione perché mi sentivo molto determinato: collaborare con il medico fa soffrire meno e rende la vita più facile ad entrambi; è sufficiente assecondare in tutto e per tutto il medico che sta effettuando l'esame. Se si viene sedati, è necessario che un parente, un amico o comunque qualcuno si assuma la responsabilità di accompagnare il paziente fuori dalla sede ospedaliera. Quando sono uscito dopo l'indagine, ho avvisato l'infermiera che non ero stato sedato e che quindi me ne potevo andare tranquillamente da solo. Mi ha risposto che queste istruzioni le poteva ricevere solo dal medico e non dal paziente .. ma il medico nel frattempo se ne era andato ! Alla fine ha vinto la testardaggine: ho dovuto chiamare mio fratello, uscire con lui dal reparto e quindi salutarlo, ringraziarlo e salire sulla mia macchina per rientrare a casa. Il giochino mi era "costato solo un paio di ore" e questo per una mancanza di comunicazione tra medico e infermiera.

 

Ovviamente, vista l'esperienza, quando mi sono presentato per la gastroscopia, mi sono fatto rilasciare un certificato dal quale risultava che non ero stato sedato, carta canta e villan dorme .. però ho lasciato la sede ospedaliera senza problemi. Ovviamente non è che ho evitato l' attesa prima dell'analisi. Per assurdo mi era stato fissato l'appuntamento alle nove e dieci, un orario che sembrava indicare una precisione svizzera, nove e dieci ! Sono entrato alle undici ed un quarto, ho considerato che l'orologio svizzero si era trasformato in una antica clessidra scassata.

You must login to post a comment.
Loading comment... The comment will be refreshed after 00:00.

Be the first to comment.

You are not authorised to post comments.

Comments powered by CComment

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta