Al 12 aprile, più di 6,8 milioni di dosi del vaccino Johnson & Johnson (Janssen) sono state somministrate nel CDC degli Stati Uniti e la FDA sta esaminando i dati che coinvolgono sei casi negli Stati Uniti segnalati di un tipo raro e grave di coaguli di sangue in individui dopo aver ricevuto il Vaccino J&J.

In questi casi, è stato osservato un tipo di coagulo di sangue chiamato trombosi del seno venoso cerebrale (CVST) in combinazione con bassi livelli di piastrine (trombocitopenia). Tutti e sei i casi si sono verificati tra donne di età compresa tra 18 e 48 anni e i sintomi si sono verificati da 6 a 13 giorni dopo la vaccinazione. Il trattamento di questo tipo specifico di coagulo sanguigno è diverso dal trattamento che potrebbe essere tipicamente somministrato.

Di solito, un farmaco anticoagulante chiamato eparina viene utilizzato per trattare i coaguli di sangue. In questo contesto, la somministrazione di eparina può essere pericolosa, Mercoledì CDC convocherà una riunione del Comitato consultivo sulle pratiche di immunizzazione (ACIP) per esaminare ulteriormente questi casi e valutare il loro potenziale significato. La FDA esaminerà tale analisi poiché indaga anche su questi casi. Fino a quando questo processo non sarà completo, raccomandiamo una pausa nell'uso di questo vaccino per un'abbondanza di cautela. Ciò è importante, in parte, per garantire che la comunità degli operatori sanitari sia consapevole del potenziale di questi eventi avversi e possa pianificare un riconoscimento e una gestione adeguati a causa del trattamento unico richiesto con questo tipo di coaguli di sangue.

In questo momento, questi eventi avversi sembrano essere estremamente rari. La sicurezza del vaccino COVID-19 è una priorità assoluta per il governo federale e prendiamo molto sul serio tutte le segnalazioni di problemi di salute a seguito della vaccinazione COVID-19. Le persone che hanno ricevuto il vaccino J&J che sviluppano forte mal di testa, dolore addominale, dolore alle gambe o mancanza di respiro entro tre settimane dalla vaccinazione devono contattare il proprio medico. Gli operatori sanitari sono invitati a segnalare gli eventi avversi al Vaccine Adverse Event Reporting System su

https://vaers.hhs.gov/reportevent.html

CDC e FDA forniranno ulteriori informazioni e risponderanno alle domande più tardi oggi in un incontro con i media. Una registrazione Dichiarazione di non responsabilità sui link esterni di quella chiamata mediatica è disponibile sul canale YouTube della FDA.


Segnala un evento avverso a VAERS
Medico che consulta il paziente su come fare rapporto a VAERS
Fare clic qui per una guida agli operatori sanitari sulla segnalazione di eventi avversi a VAERS dopo la vaccinazione COVID-19
VAERS è un sistema di segnalazione passivo, il che significa che si affida alle persone per inviare rapporti sulle loro esperienze. Chiunque può inviare un rapporto a VAERS, inclusi genitori e pazienti.

Gli operatori sanitari sono tenuti per legge a segnalare a VAERS:

Qualsiasi evento avverso elencato nella tabella VAERS degli eventi segnalabili a seguito di vaccinazione che si verifica entro il periodo di tempo specificato dopo le vaccinazioni
Un evento avverso elencato dal produttore del vaccino come controindicazione a ulteriori dosi del vaccino
Gli operatori sanitari sono fortemente incoraggiati a riferire a VAERS:

Qualsiasi evento avverso che si verifica dopo la somministrazione di un vaccino autorizzato negli Stati Uniti, indipendentemente dal fatto che sia chiaro o meno che un vaccino abbia causato l'evento avverso
Errori di somministrazione del vaccino


I produttori di vaccini sono tenuti a segnalare a VAERS tutti gli eventi avversi che vengono alla loro attenzione.

La segnalazione in linea è fortemente incoraggiata. Si prega di segnalare eventi avversi clinicamente importanti che si verificano dopo la vaccinazione di adulti e bambini, anche se non si è sicuri che il vaccino abbia causato l'evento avverso.

Il Vaccine Adverse Event Reporting System (VAERS) accetta tutte le segnalazioni, comprese le segnalazioni di errori di vaccinazione. In caso di ulteriori domande, è disponibile una guida sulla segnalazione degli errori di vaccinazione .

Presentare consapevolmente un falso rapporto VAERS è una violazione della legge federale (18 US Code § 1001) punibile con la multa e la reclusione.

Due modi per inviare un rapporto online a VAERS
Una donna che sta completando un rapporto VAERS online
Opzione 1: rapporto online a VAERS
Invia un rapporto VAERS online. Il rapporto deve essere compilato online e inviato in una sola seduta e non può essere salvato e restituito in un secondo momento. Le tue informazioni verranno cancellate se rimani inattivo per 20 minuti; riceverai un avviso dopo 15 minuti.

Professionista sanitario che completa un modulo PDF scrivibile sul proprio computer
Opzione 2: rapporto utilizzando un modulo PDF scrivibile
Scarica il modulo PDF scrivibile su un computer. Completa il rapporto VAERS offline se non hai tempo per completarlo tutto in una volta. 

Chiudi Form

Cosa ne pensi ??

INVIA UN TUO COMMENTO


Login Form

PRIMA